"Tutto cambia al di là di queste mura.
Qui invece tutto resta uguale, cristallizzato. Siamo un baco che mai si trasformerà in farfalla"

venerdì 9 maggio 2014

Las venas

Era da tempo che volevo leggerlo, ma ogni volta che finivo un libro gli lanciavo un'occhiata fugace e poi le mie mani, senza motivo apparente, ne afferravano un altro. E lui restava lì, in paziente attesa, su uno scaffale della libreria. Come se sapesse che, prima o poi, sarebbe giunto il suo turno, cosa che effettivamente è accaduta, un paio di mesi fa.
Las venas abiertas de America Latina, di Eduardo Galeano.
Un saggio che riporta fatti che la storia ufficiale, quella raccontata dai vincitori, nasconde o, peggio ancora, falsifica. Un racconto meticoloso e rigoroso del saccheggio umano, culturale, economico e ambientale perpetrato negli ultimi cinque secoli ai danni dei paesi del Centro e Sud America. Una descrizione documentata dei crimini commessi ai danni del popolo latinoamericano, dai tempi di Cristoforo Colombo fino alle dittature militari degli anni '60 e '70 appoggiate e finanziate dagli Stati Uniti. Dal genocidio degli indios al potere illimitato e senza regole delle multinazionali nel '900. Il profitto che calpesta i diritti. L'uomo che sfrutta l'uomo, spreme la terra, devasta la natura. Il tutto nel nome dell'unico dio venerato in tutto il mondo. Un'analisi lucida che evidenzia in maniera inequivocabile come il capitalismo sia un modello economico che prevede "più naufraghi che naviganti".
Una lettura consigliata. Un libro che andrebbe letto e studiato nelle scuole. Per una corretta visione della storia. Per vedere sotto un'altra ottica coloro che giungono da noi alla ricerca di una vita più dignitosa. Per non dimenticare che i loro paesi di origine oggi sono poveri perché altri si sono impossessati della loro ricchezza. Per comprendere il debito umano, economico ed ecologico che Europa e Stati Uniti hanno nei confronti dell'America Latina. Per cogliere la valenza rivoluzionaria del processo integrazionista latinoamericano avviato alla soglia del nuovo millennio.

"Nella storia degli uomini ogni atto di distruzione trova risposta, prima o poi, in un atto di creazione"
Eduardo Galeano

Nessun commento:

Posta un commento